Adelaide Ricci
direzione artistica, testi, attore
Si è laureata in Lettere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma.
È specializzata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica e dottore di ricerca in Storia medievale (titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Torino).
Ha ottenuto borse di studio presso centri di studi quali il Centro Interuniversitario di Studi Francescani, il Centro Italiano di Studi sul basso Medioevo - Accademia Tudertina, il Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, la Fondazione Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medioevo e il Centro Italiano di Studi di Storia e d’Arte.
Dal 2007 è docente di Storia medievale presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia (sede di Cremona).
Presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica annessa all’Archivio di Stato di Parma ha insegnato Paleografia latina dal 2001 al 2009 e Storia e istituzioni medievali dal 2009 al 2012.
Ha collaborato e collabora con diversi centri di studi e università italiane, oltre che con istituzioni pubbliche e private in progetti culturali.
Ha lavorato alla cura di volumi miscellanei, cataloghi di mostre e bibliografie.
Sue ricerche concernono la storia dei pauperes e degli enti assistenziali nel medioevo, temi di storia urbana, territorio e toponomastica, con particolare riguardo all'area lombarda ed emiliana. Altro particolare filone di indagine guarda alla polisemia medievale e al meraviglioso. Si occupa inoltre di fonti e testi medievali, specie della tradizione agiografica.
Nel 2003 ha fondato l'ensemble musico-teatrale PerIncantamento, di cui è direttore artistico, autore e attore.
Ha pubblicato volumi e saggi specialistici ed è intervenuta in volumi miscellanei e pubblicazioni scientifiche con saggi diversi, comprendenti anche edizioni di fonti. E' inoltre autrice di testi storico-divulgativi, dedicati specialmente alla città di Cremona e al territorio lombardo.
Svolge attività giornalistica.
Scrive e pubblica poesie.